I benefici della ginnastica preparto
La ginnastica preparto offre una preparazione fisica e mentale per affrontare un momento delicato come il parto in modo sereno e sicuro, grazie a esercizi mirati e personalizzati.
Nell’articolo di oggi, vediamo quali sono i benefici: continua a leggere per scoprire di più.
Ginnastica preparto: perché è utile e importante
La gravidanza e la nascita sono momenti di grande cambiamento per una donna, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Il fisiologico aumento di peso, l’alterazione della postura, le nausee, lo stress e le paure legate a questo momento così particolare devono essere prese nel modo giusto per arrivare in uno stato di salute ottimale al momento del parto.
La ginnastica preparto è un ottimo modo per accogliere le diverse fasi della gravidanza, prepararsi al meglio alla nascita e favorire il ritorno del corpo alla condizione pre-gravidanza.
L’obiettivo della ginnastica preparto è rendere o mantenere il più possibile tonica e allo stesso tempo elastica la muscolatura del corpo, in particolare:
- del pavimento pelvico, per evitare fastidiosi sintomi che talvolta accompagnano la gestazione come incontinenza, dolore pelvico o malattia emorroidaria e per ridurre, se non evitare, lacerazioni durante il parto
- della zona lombare, spesso molto sollecitata a causa del cambiamento posturale e del conseguente spostamento del baricentro dovuto alla crescita progressiva del bimbo nella pancia
Non si tratta di attività estremamente pesanti e faticose, ma di movimenti mirati e personalizzati che supportano la mobilità articolare e la flessibilità muscolare, abbinate a strategie di rilassamento e respirazione.
La ginnastica preparto è un vero e proprio percorso di esplorazione e riscoperta del corpo, che aiuta la futura mamma ad essere più consapevole delle trasformazioni che stanno avvenendo e di come affrontarle prima, durante e dopo il parto.
Un corso di ginnastica preparto ben strutturato offre benefici davvero importanti: vediamoli nel dettaglio.
4 motivi per svolgere attività fisica in gravidanza
Migliora la funzionalità cardiovascolare
La pratica regolare di ginnastica durante la gravidanza contribuisce a migliorare la funzionalità cardiovascolare della futura mamma, favorendo una migliore circolazione sanguigna e un aumento della capacità cardiaca. In questo modo, si prevengono gonfiori e varici agli arti inferiori e si stabilizza la pressione.
Previene il diabete gestazionale
Praticare esercizi fisici adeguati durante la gravidanza, come la ginnastica preparto, può contribuire a prevenire l’insorgenza del diabete gestazionale, migliorando la regolazione del glucosio nel sangue. Il diabete gestazionale aumenta il rischio di complicanze in gravidanza, durante il parto e/o nel post-partum, ecco perché è fondamentale prevenirlo e monitorarlo.
Rafforza il pavimento pelvico e la zona lombare
Come detto poco fa, la ginnastica preparto rafforza il pavimento pelvico e la zona lombare attraverso l’esecuzione di esercizi specifici, che migliorano la consapevolezza corporea, la postura e la stabilizzazione della colonna vertebrale.
In particolare, il pavimento pelvico necessita di molta attenzione durante e dopo la gravidanza, in modo da conservare l’equilibrio tra la capacità di rilassamento durante il parto e quella di rafforzamento, per controllare gli orifizi. Il loro trattamento durante la gravidanza, infatti, aiuta ad avere un parto migliore ad accelera la convalescenza dopo il parto.
Aiuta a gestire lo stress e migliora l’umore
Il rilascio di endorfine che avviene durante la pratica della ginnastica migliora l’umore e allevia lo stress. Inoltre, può aiutare a ridurre i sintomi di ansia e depressione, contribuendo a un benessere psicologico globale.
Come scegliere il corso di ginnastica preparto migliore
La gravidanza è un periodo molto delicato ed è quindi importante parlare con il proprio medico o ginecologo prima di intraprendere un percorso di ginnastica preparto.
Se non ci sono particolari problematiche, di solito queste attività si svolgono a partire dal secondo trimestre, ovvero dopo i primi tre mesi; il primo trimestre è infatti una fase critica per la formazione e la crescita del bambino.
È fondamentale farsi aiutare da esperti, frequentando dei corsi tenuti da ostetriche specializzate che offrano, oltre alla preparazione fisica, anche un supporto riguardo a tutte le nozioni teoriche e pratiche importanti per una futura mamma.
Naturalmente, la ginnastica preparto andrebbe accompagnata con uno stile di vita sano e una buona alimentazione.
L’obiettivo principale è sempre quello di arrivare al momento del parto nelle migliori condizioni possibili, sia fisiche che psicologiche.
Il centro Primomodo organizza, da più di 14 anni, corsi di ginnastica preparto tenuti da un’ostetrica specializzata, che si basano sul potenziamento delle aree muscolari sollecitate dalla gravidanza.
La dinamica di gruppo è un’occasione di confronto fondamentale e fornisce un enorme stimolo e sostegno a tutte le donne.
Se vuoi scoprire di più, prenota una consulenza gratuita con le nostre professioniste, che saranno felici di darti tutte le informazioni che cerchi!