fbpx

L’importanza dei corsi di inglese per bambini extrascolastici

corsi di inglese per bambini

Nel mondo sempre più globalizzato e interconnesso in cui viviamo oggi, la conoscenza dell’inglese è diventata una competenza essenziale.

Molto spesso però, l’insegnamento che ne viene fatto a scuola si focalizza più sugli aspetti grammaticali, piuttosto che sulla lingua parlata e “messa in pratica”.

Per rafforzare anche queste componenti, i corsi di inglese per bambini extrascolastici possono essere un’ottima soluzione.

Ne parliamo nell’articolo.

Perchè valutare l’iscrizione a corsi di inglese per bambini

Oltre ad essere la lingua predominante nel mondo degli affari e delle relazioni internazionali, l’inglese apre le porte a innumerevoli opportunità personali e professionali.

Decidere di iscrivere tuo figlio a corsi di inglese per bambini  non è solo un vantaggio, ma anche un investimento per il futuro.

L’offerta di corsi di inglese extrascolastici si dimostra un’opzione preziosa per preparare i bambini a un mondo sempre più globale e multiculturale. 

Inglese per Bambini

Prendendo atto che nel sistema scolastico italiano l’impostazione classica dell’insegnamento dell’inglese tende a focalizzarsi molto di più sull’aspetto grammaticale rispetto che su quello più prettamente linguistico, se si vuole dare al proprio bambino una conoscenza più approfondita della lingua è bene valutare l’iscrizione a un corso extrascolastico dedicato.

Vediamo insieme alcuni dei principali motivi.

Motivi per scegliere corsi di inglese per bambini extrascolastici

  1. Espansione delle prospettive

Un corso di inglese extrascolastico offre ai bambini la possibilità di esplorare un nuovo universo di conoscenza e cultura, con approcci spesso diversi da quelli usati per l’insegnamento classico nelle scuole.

Attraverso le lezioni, i giochi e le attività interattive, i bambini possono sviluppare una comprensione più profonda della lingua inglese, migliorando sia le loro capacità linguistiche che la loro conoscenza del mondo che li circonda.

Questa esposizione precoce – esistono corsi di inglese anche per i piccolissimi – a una lingua straniera li aiuta a sviluppare una mente aperta e adattabile, fondamentale in un mondo in costante cambiamento.

  1. Competenze multitasking e cognitive

L’apprendimento di una seconda lingua stimola la mente dei bambini in modi straordinari. Sviluppare la capacità di passare da una lingua all’altra, comprendere i diversi modelli grammaticali e apprendere nuove parole migliora le loro abilità cognitive e di multitasking. Queste competenze non solo favoriscono il successo scolastico, ma contribuiscono anche al loro sviluppo generale.

  1. Vantaggio accademico

Un’educazione linguistica completa va ben oltre le materie strettamente linguistiche.

Gli studi hanno dimostrato che i bambini che imparano una seconda lingua sviluppano abilità di risoluzione dei problemi, pensiero critico e creatività più avanzate rispetto ai loro coetanei monolingue.

Questo vantaggio si riflette in ogni aspetto delle loro attività accademiche, fornendo una base solida per il successo a scuola e non solo.

corsi di inglese per bambini

  1. Migliore comunicazione interpersonale

Frequentare corsi per imparare una nuova lingua significa imparare a comunicare in modi diversi.

I corsi di inglese per bambini aiutano infatti a sviluppare abilità di comunicazione più sofisticate, che includono l’ascolto attivo, l’empatia e la comprensione delle sfumature comunicative.

Queste competenze sono fondamentali per costruire relazioni interpersonali di successo sia nell’ambito personale che in quello professionale.

  1. Preparazione per il futuro

Viviamo in un mondo sempre più globale, in cui le opportunità di studio, lavoro e viaggio possono trovarsi in qualsiasi parte del mondo.

Essere fluenti in inglese offre ai bambini un vantaggio prezioso in questo scenario.

I corsi di inglese extrascolastici non solo insegnano la lingua stessa, ma preparano anche i bambini ad affrontare con fiducia le sfide del futuro.


I corsi di inglese extrascolastici rappresentano un investimento prezioso nell’educazione dei bambini. Oltre all’acquisizione di competenze linguistiche, questi corsi offrono una serie di benefici che influenzeranno positivamente molteplici aspetti della loro vita.

La capacità di comunicare con il mondo e di adattarsi alle sfide future è una dote inestimabile che i genitori possono offrire ai propri figli attraverso l’apprendimento dell’inglese.

Vuoi saperne di più sui percorsi offerti dal Centro Primomodo? Contattaci!

Inglese per Bambini

 

Primomodo Srl
Viale Giulio Cesare, 29 - BG
Contattaci

Telefono