Quando fare il corso preparto? Consigli
Soprattutto se si tratta della prima gravidanza, è normale che i futuri genitori abbiano qualche dubbio e timore riguardo al momento del travaglio e del parto, ma anche della gestione dei primi mesi dopo la nascita.
Partecipare a un corso preparto è quindi molto importante per affrontare la gravidanza in modo sereno e arrivare al parto più consapevoli e tranquilli.
Perché e quando fare il corso preparto, quindi? E come sceglierlo? Rispondiamo a queste domande nell’articolo di oggi.
Quando fare il corso preparto?
Il consiglio è quello di iniziare il corso preparto tra il quarto e il sesto mese di gravidanza ovvero, all’incirca, tra la tredicesima e la ventiseiesima settimana.
Cominciare il corso nel periodo indicato, infatti, permette di capire e affrontare insieme agli esperti tutti i cambiamenti del corpo durante la gravidanza e di scambiare e condividere informazioni e sensazioni con altre donne che hanno un’età gestazionale simile.
Avere uno spazio in cui confrontarsi e raccontare esperienze è un aspetto molto importante e un supporto prezioso per le future mamme e i futuri papà in attesa dell’arrivo del loro piccolo.
Perché fare il corso?
Un corso preparto ben strutturato aiuta a prepararsi dal punto di vista fisico e psicologico al travaglio e al parto e ad accogliere questi momenti in modo sereno e consapevole, grazie a esercizi pratici, tecniche di rilassamento e di respirazione.
Non bisogna dimenticare che anche il partner gioca un ruolo fondamentale. La gravidanza e il parto non coinvolgono solo la donna: un compagno preparato e consapevole è di grande supporto durante tutte le fasi che precedono la nascita del bebè.
Partecipare in coppia al corso preparto permette dunque di vivere insieme questa meravigliosa esperienza, ma anche di fornire al futuro papà strumenti utili per sostenere la compagna durante i momenti più delicati.
Se l’uomo è informato e consapevole di tutto ciò che accade durante il travaglio e il parto e di cosa può fare per essere di aiuto, sarà in grado di prendere parte in modo attivo alla situazione, senza sentirsi impotente e vivendo un’esperienza positiva.
Come scegliere il corso preparto migliore?
I corsi preparto non sono tutti uguali. Ci sono alcuni elementi importanti da considerare prima della scelta, vediamoli di seguito.
- La possibilità di partecipare insieme al partner, per i motivi spiegati poco fa, anche grazie a orari flessibili che agevolino la presenza dei futuri papà
- La presenza di un’ostetrica specializzata che supporti le coppie durante gli incontri
- Un numero ristretto di partecipanti per gruppo, per fare in modo che ogni coppia sia seguita al meglio
- Il fatto che siano previsti incontri per fornire ai neogenitori strumenti utili e pratici per gestire al meglio il periodo del post-parto, caratterizzato da grandi cambiamenti legati all’arrivo del piccolo e alla creazione del nuovo nucleo famigliare e di una nuova routine (ad esempio, come gestire il rientro a casa, come riorganizzare la vita quotidiana, come gestire l’allattamento).
Il corso preparto non deve essere una lezione frontale in cui il professionista spiega e i futuri genitori ascoltano, ma deve essere un momento di condivisione e di prove pratiche per capire, nel concreto, come affrontare ogni situazione.
Sai che esiste anche il corso preparto bis?
I centri più all’avanguardia organizzano corsi preparto anche per coppie che hanno già avuto un figlio e che quindi hanno già vissuto il momento del parto e del post-parto.
Molti potrebbero pensare che, in questo caso, partecipare di nuovo ad un corso specifico non serva. In realtà, ogni gravidanza è a sé e il momento del parto non sarà mai uguale a quello vissuto in precedenza.
Inoltre, se tra una gravidanza e l’altra sono passati diversi mesi o anni, è fondamentale “ripassare” le nozioni di base e gli esercizi da mettere in pratica durante il travaglio.
Durante il corso preparto bis, si affrontano tematiche importanti riguardanti, ad esempio, il nuovo equilibrio della famiglia con l’arrivo del secondo figlio e il rapporto tra i fratelli.
Primomodo propone un corso dedicato alle coppie che va oltre il classico corso preparto: oltre alla teoria, infatti, prevede anche esercizi pratici ed attività da svolgere insieme in un contesto contenuto in cui poche coppie sono seguite con attenzione e cura.
Se aspetti un bimbo e stai pensando a quando fare il corso preparto, non esitare a contattarci! Richiedi informazioni senza impegno.